D

DOMANDA DI UN LETTORE

Buongiorno, sono un credente e come tale creazionista. Per non smentire però l'utilità della scienza se posta al di sotto di Dio, chiedo una risposta chiara sulla datazione col sistema del C-14. Siccome è il più citato sistema per datare tutta la materia, scientificamente, può confermare che la terra e tutti i fossili ritrovati datano milioni di anni quando invece la Bibbia spiega che tutto fu creato in sei giorni?

 

 

RISPONDE STEFANO BERTOLINI, PRESIDENTE AISO

La datazione al C-14 è un argomento che comunemente crea molta confusione. La tecnica della datazione è limitata alla datazione di oggetti di origine esclusivamente organica, cioè essere viventi o piante (non le rocce) e non funziona per oggetti più vecchi di 50.000 anni. Per la datazione della terra che porta ai milioni di anni si usano altre tecniche radiometriche come per esempio il decadimento radioattivo Potassio-Argon (K-Ar) o Rubidio-Stronzio (Rb-Sr). Queste tecniche hanno come base presupposti  fondamentali che non sono verificabili sperimentalmente, cioè:

1) La quantità di elemento figlio è ben noto per il campione di roccia ignea alla sua formazione. Questo non siamo in grado di confermare con alcun grado di certezza.

2) Il sistema è chiuso o isolato, cioè che non è stato ne tolto ne aggiunto alcun elemento per artificialmente alterare le concentrazioni degli isotopi misurate. Anche qui non c'è alcun grado di certezza, anzi, è più probabile l'esatto opposto.

3) I tassi di decadimento sono costanti. Un lavoro recente del progetto RATE indica che il tasso di decadimento non è costante, contrario alle aspettative iniziali.

4) Un ragionamento a posteriori deve essere applicato per arrivare alla data, perché noi misuriamo concentrazioni di isotopo, non date. Non si possono misurare le date direttamente con alcuna tecnica. Inoltre tutti (incluso gli scienziati) siamo prevenuti e abbiamo i nostri presupposti che ci influiscono nelle interpretazioni.

La lascio con un utile dato che risale dal mondo della datazione al C-14. Ogni  campione di carbone mai datato contiene C-14 (Baumgardner, J. et al., Measurable 14C in fossilized organic materials: confirming the young earth creation-flood model, <www.icr.org/research/icc03/pdf/RATE_ICC_Baumgardner.pdf>, 16 October 2003.). Il carbone si presume si forma in tempi dai 10 milioni ai 100 milioni di anni. Ma la presenza di C-14 implica che la materia organica che la compone non può avere più di 50.000 anni. Quod erat demonstrandum.

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy