Si sono avute nuove scoperte sull'apoptosi che mettono in crisi maggiormente l'evoluzione darwiniana. E' stato scoperto che l'apoptosi ,cioè la morte programmata della cellula, è molto antica, è stata trovata nei coralli che si calcola siano presenti nella terra almeno dal periodo precambriano, circa 550 milioni di anni fa. L'apoptosi è un fenomeno molto complesso e sembra che agiscano in sequenza per determinare la morte cellulare programmata ben 53 proteine fatte in media da 250-500 aminoacidi ciascuna.
Se si immettono le proteine del corallo in una cellula umana l'apoptosi funziona lo stesso e funziona egualmente se si immettono le proteine dell'apoptosi di una cellula umana nel corallo. Ciò dimostra che non è avvenuta nessuna evoluzione e le proteine di 550 milioni di anni fa sono le stesse di quelle di oggi.
D'altronde gli aminoacidi di queste proteine si sono altamente conservati soprattutto nelle zone del sito attivo, e sono decine di migliaia gli aminoacidi presenti in queste 53 proteine. Ancora una volta l'evoluzione darwiniana a piccoli passi non è confermata dagli esperimenti, sin dall'inizio le cose erano perfette come sono ora.