Le proteine istoniche sono un tipo di proteine basiche, abbastanza piccole, con un contenuto medio di 100 aminoacidi; sono presenti nel nucleo cellulare di tutti gli eucarioti e servono ad impacchettare il DNA che è un filamento, se svolto interamente di circa 5 cm. e, se non fosse impacchettato non potrebbe starci nel nucleo che misura pochi nanometri soltanto.

 

I singoli pacchetti in cui è avvolto il DNA si chiama nucleosoma e il DNA ,in condizioni normali è costituito da una serie di nucleosomi intervallati da brevi filamenti liberi. Gli istoni sono le proteine che formano i nucleosomi. Sono di 4 tipi diversi: h1, h2, a sua volta costituito da h2 a e h2b, h3 e h4. Sono estremamente conservati in tutti gli eucarioti, nel senso che possiedono pochissime variazioni nella sequenza aminoacidica, ciò vuol dire che l'esatta sequenza degli aminoacidi negli istoni è essenziale alla vita e anche una piccola variazione degli aminoacidi è letale per la funzione. Quindi, per costruire gli istoni il cieco caso, se fosse vero il paradigma darwiniano avrebbe dovuto vagliare per tutti e quattro gli istoni 20^400 possibilità diverse, e un numero enorme di molto superiore all'indice di probabilità che possa accadere in tutto l'universo che è di 1su 10^150! Ma gli istoni, oltre ad avere la funzione di impacchettare il DNA formando i nucleosomi possiedono un'altra funzione importante che è quella di essere metilati da enzimi specifici chiamati metil trasferasi; la metilazione degli istoni provoca una despiralizzazione della zona del DNA dove gli istoni sono metilati e quindi succede che nella zona despiralizzata il DNA è permeabile all'azione della RNA polimerasi che è l'enzima che codifica i geni copiando la sequenza genica in RNA messaggero che poi tradurrà il messaggio nella proteina corrispondente presso i ribosomi. Lo sviluppo dell'embrione quindi avviene con una sequenza continua di metilazione e demetilazione degli istoni ed anche in maniera molto precisa, per cui vengono silenziati oppure al contrario vengono espressi centinaia di geni che danno la caratteristica alle 200 varietà di cellule differenti possedute dal corpo umano. Questa sequenza è altamente programmata ed è evidente come il sole che esiste per questo una Grande Intelligenza che ha programmato tutto ciò, altro che caso e necessità.

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy