Abbiamo visto in precedenti articoli che la perdita di 10 litri di acqua senza alcuna assunzione porta alla morte per disidratazione. Una persona a riposo perde un litro di acqua al giorno circa attraverso le urine, la respirazione e il sudore ,quindi se un individuo a causa di condizioni debilitate non può assumere acqua per via orale in 10 giorni muore per disidratazione. I reni in un giorno filtrano 180 litri di acqua attraverso i glomeruli. Il 90% viene riassorbita automaticamente  rimangono 18 litri che vengono assorbiti per il più del 90 % dai tubuli distali dei reni col sistema dell'ADH, osmocettori, recettori dell'ADH presso i tubuli renali.

Questo sistema fatto da osmocettori, ADH e recettori dell'ADH è irriducibilmente complesso, secondo la definizione di Michael Behe. Se manca solo una di queste tre strutture il sistema non può funzionare e i  nostri antenati ,se fossero stati privi anche di uno solo di questi tre componenti avrebbero perso ogni giorno 18 litri di acqua attraverso l'urina, e per rimediare a questa perdita avrebbero dovuto bere circa 750 ml. di acqua all'ora, per tutte le ore e per tutti i giorni e in condizioni di assoluto riposo, colla fatica la perdita di acqua sarebbe stata ancora maggiore. Questi numeri sono chiaramente incompatibili colla vita; se queste strutture si fossero formate per caso attraverso tentativi ed errori ,prima che si potesse formare anche una sola di queste tre strutture gli organismi sarebbero tutti morti! E' da tener presente anche che una sola soltanto di queste strutture ,ha una composizione intrinseca molto complessa perchè sia l'ADH, sia gli osmocettori, sia i ricettori dell'ADH sono proteine e funzionano solo con una specifica disposizione degli aminoacidi nella molecola e ciò è molto difficile trovarla. Si può dire che anche la disposizione intrinseca di ciascun componente è complessa in modo irriducibile. Esiste una malattia il diabete insipido con urine insipide che si distingue dal più frequente diabete mellito con urine dolci, che è causato da carenza o mancanza di ADH ,;i malati di questa malattia emettono più di 4 litri di urina al giorno e più è carente l'ADH più urine emettono fino a 18 litri al giorno per carenza totale di ADH. Per fortuna è stata trovata la cura per questa malattia dando al paziente desmopressina inalata per via nasale. Esiste un'altra forma di diabete insipido, il diabete insipido nefrogeno per carenza nel rene dei recettori dell'ADH. Ma esiste anche un'altra malattia ,la sindrome da inadeguata ADH che è causata da una produzione eccessiva di ADH a causa di un tumore o altre lesioni cerebrali. L'aumento dell'ADH provoca in questa malattia edema cerebrale, letargia convulsioni ,coma e infine morte per eccessivo accumulo di acqua nel cervello. Anche per questa malattia per fortuna si è trovato il rimedio. La presenza degli osmocettori, dell'ADH e dei recettori dell'ADH ,non basta a spiegare  il loro funzionamento .Gli osmocettori devono rispondere subito e fornire l'ADH nella giusta quantità, nè troppo nè troppo poco, e i recettori dell'ADH devono essere presenti nella giusta misura ,nè troppi nè troppo pochi. La vita è molto più complessa di quanto i biologi evoluzionisti possano credere.

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy