(tratto da articoli di Howard Glicksman  dell'Intelligent design americano)    

 

Le cellule corrono continui pericoli per la loro sopravvivenza a causa di due fondamentali leggi naturali a cui sono sottoposte. La prima è quella della diffusione dei soluti nell'acqua. A causa di questa legge naturale i soluti sciolti nell'acqua tendono a diffondersi in modo niforme in tutto il liquido presente ,per cui ,in modo ineluttabile i soluti sciolti tendono a isporsi in eguale quantità ovunque. Nel caso delle cellule  con membrana permeabile ai soluti e all'acqua ,il potassio presente in alta concentrazione dentro la cellula tende a fuoruscire all'esterno dove è presente in bassa concentrazione  e il sodio, in alta Incentrazione all'esterno della cellula tende a entrare nella cellula .,alla fine le concentrazioni dei due soluti saranno eguali  all'interno e all'esterno provocando l'arresto delle attività vitali delle cellule.

Nel caso invece delle concentrazioni delle proteine dentro la cellula  esse sono in concentrazione maggiore che all'esterno ,ma in questo caso la membrana cellulare si comporta come membrana semipermeabile poichè le proteine ,essendo grosse molecole non possono attraversarla. In questo caso allora entra in funzione una seconda legge naturale ,quella della pressione osmotica  per le membrane semipermeabili .I soluti in alta concentrazione che non possono passare attraverso una membrana tenderanno ad attirare acqua verso lo scompartimento a massima concentrazione dei soluti ;nel caso delle cellule l'acqua tenderà a passare dall'esterno ,,a bassa concentrazione proteica verso l'interno della cellula ad alta concentrazione proteica ,la cellula si gonfierà di acqua e la pressione dell'acqua può fare scoppiare la cellula provocandone la morte.In conclusione la cellula è soggetta continuamente  a questi gravi pericoli, per questo ha adottato vari meccanismi di difesa che descriverò in seguito.                                                                                                                                                                                                   

 

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy